Results for 'Sue E. Timmis'

1000+ found
Order:
  1. La nuova restaurazione e le sue spirali regressive.Marco Solinas - 2015 - Il Ponte. Rivista di Politica Economia E Cultura Fondata da Piero Calamandrei (7):58-62.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. La sincronicità e le sue possibili implicazioni.Donato Santarcangelo & Tiziano Cantalupi - 2004 - Torino TO, Italia: Psiche e Realtà - Tirrenia Stampatori. Edited by Donato Santarcangelo & Tiziano Cantalupi.
    La sincronicità, è “la simultaneità di un certo stato psichico con uno o più eventi esterni che paiono paralleli significativi della condizione momentaneamente soggettiva” (Jung, 1952). C.G.Jung e il fisico quantistico premio Nobel, W. Pauli, ci introducono con tale concettualizzazione in un mondo, nel quale ciò che è interno e ciò che è esterno a noi non è così nettamente definito, mondo nel quale le “coincidenze” non sono più tali, ma rivestono un significato ed un’importanza per la nostra psiche, per (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. La metafisica del nuovo realismo e le sue implicazioni etiche.Leonardo Caffo & Sara De Sanctis - 2012 - Bloom (14):31-37.
    The aim of this essay is to provide an overview of New Realism in its opposition and reaction to Postmodernism. An analysis of the implications of both philosophical approaches in diverse fields will be offered, from epistemology, to politics, to ethics. Ethical new realism is presented as particularly promising and important to the future of philosophy.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Il concetto di autenticità in C.G. Jung e sue correlazioni col pensiero di M. Heidegger e le concezioni panpsichiste.Donato Santarcangelo - 2019 - L'ombra 11.
    In this pages the author suggests a spiritual interpretation of Jungian epistemology as a way towards authenticity. He also argues that Martin Heidegger's philosophy and panpsychism can confirm the possibility offered by Jung - with his alchemical - archetypical description of human nature - to achieve a deeper and more authentic awareness of our existence.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Una variante testuale in Agostino, De trinitate, VIII, 1 e le sue implicazioni circa la struttura dell’opera.Giovanni Catapano - 2016 - In Fabrizio Amerini & Stefano Caroti (eds.), Ipsum verum non videbis nisi in philosophiam totus intraveris. Studi in onore di Franco De Capitani. Parma: E-theca OnLineOpenAccess Edizioni. pp. 124-155.
    The article argues for the variant ‘tractabimus’ in Book 8, ch. 1 of Augustine’s De Trinitate as opposed to the reading ‘tractavimus’ adopted in the Corpus Christianorum edition, and explains the implications of this variant for the understanding of the overall structure of the work.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. Coscienza e fisicalismo minimale.Claudio Calosi & Vincenzo Fano - 2012 - In Vincenzo Fano, Enrico Giannetto, Giulia Giannini & Pierluigi Graziani (eds.), Complessità e Riduzionismo. © ISONOMIA – Epistemologica, University of Urbino. pp. 44-53.
    In questo lavoro si presenta un nuovo esperimento mentale che solleva un particolare problema per quello che possiamo chiamare “fisicalismo minimale” in filosofia della mente. In particolare si argomenta che il fisicalismo minimale o i) non è in grado di fornirne un resoconto adeguato dell’esperimento mentale presentato, o ii) viene costretto a fornire un resoconto che è fortemente in contrasto con la nostra immagine scientifica del mondo. Il problema sollevato è un particolare esempio di quelli che Chalmers (1996) definisce hard (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Linguaggio e cultura del senso comune in Umano, troppo umano.Pietro Gori - 2017 - In C. Dénat P. Wotling (ed.), Humain, trop humain et les débuts de la réforme de la philosophie. Reims, France: Epuré. pp. 331-353.
    Il presente contributo muove dalle osservazioni sul linguaggio che Nietzsche svolge in Umano, troppo umano, I, § 11, con lo scopo di riflettere sulla posizione anti-realista che Nietzsche sostiene in quell’aforisma e di evidenziare il ruolo che essa svolge nelle sue più tarde considerazioni relative alla cultura occidentale e alla sua antropologia. Come si avrà modo di mostrare, la critica nietzscheana al realismo del senso comune è in linea con alcune epistemologie pragmatiste sorte tra Otto- e Novecento. Questo elemento di (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Dialogic Teaching: Discussing Theoretical Contexts and Reviewing Evidence from Classroom Practice.Sue Lyle - 2008 - Language and Education 22 (3):222-240.
    Drawing on recent developments in dialogic approaches to learning and teaching, I examine the roots of dialogic meaning-making as a concept in classroom practices. Developments in the field of dialogic pedagogy are reviewed and the case for dialogic engagement as an approach to classroom interaction is considered. The implications of dialogic classroom approaches are discussed in the context of educational research and classroom practice. Dialogic practice is contrasted with monologic practices as evidenced by the resilient of the IRF as the (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   8 citations  
  9. Paolo Barbò da Soncino: Questioni di Metafisica Introduzione alla vita ed al pensiero di un tomista rinascimentale con l’edizione critica del IV libro delle sue Acutissimae Quaestiones Metaphysicales.Efrem Jindracek - 2017 - Řím, Itálie: Angelicum University Press.
    Paolo Barbò da Soncino conosciuto anche come il „Soncinas" (Soncinate) fu un domenicano italiano, filosofo e teologo tomista. Visse durante il periodo del rinascimento italiano nel XV secolo tra Bologna e Milano, morto a Cremona nel 1495. La suo apiù importante opera è proprio il commento alla Metafisica di Aristotele (Acutissimae quaestiones metaphysicales, 1 ed. Venezia 1498) che rappresenta una particolare sintesi del commentatore arabo Averrè, Tommaso d'Aquino, Erveo Natale († 1323) e Giovanni Capreolo († 1444). L'opera filosofica del Soncinate (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. Cosmovisioni e realtà: la filosofia di ciascuno.Roberto Thomas Arruda - 2024 - São Paulo: Terra à Vista.
    Cosmovisione è un termine che dovrebbe significare un insieme di fondamenti da cui emerge una comprensione sistemica dell'Universo, delle sue componenti come la vita, il mondo in cui viviamo, la natura, il fenomeno umano e le sue relazioni. Si tratta, quindi, di un campo della filosofia analitica alimentato dalle scienze, il cui obiettivo è questa conoscenza aggregata ed epistemologicamente sostenibile su tutto ciò che siamo e conteniamo, che ci circonda e che in qualche modo si relaziona con noi. È qualcosa (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. Partiti e sistema partitico nella Germania contemporanea: mutamento e tenuta dell'istituzione partito.Roberta Pasquarè - 2009 - Democraza E Diritto 2009 (4):202-218.
    All'inizio degli anni '90 nella pubblicistica tedesca emerge la tendenza a decretare la fine politica dell’istituzione partito. Tipicamente, il partito viene presentato come un dinosauro della democrazia ormai incapace di assolvere alle sue funzioni tipiche o come piovra infiltratasi illegittimamente in ogni ambito della vita civile. La tesi di quest’articolo è che, al contrario, i partiti tedeschi abbiano dimostrato una forte reattività alle mutate circostanze nazionali e internazionali e che siano riusciti a mantenere il loro tipico ruolo funzionale di mediatore, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Le mani morte della selezione del gruppo e la fenomenologia -Una recensione di Individualità e Intrappolamento ( Individuality and Entanglement) di Herbert Gintis 357p (2017)(recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 242-254.
    Dal momento che Gintis è un economista senior e ho letto alcuni dei suoi precedenti libri con interesse, mi aspettavo qualche più intuizione sul comportamento. Purtroppo, fa le mani morte della selezione di gruppo e della fenomenologia nei pezzi centrali delle sue teorie del comportamento, e questo invalida in gran parte l'opera. Peggio ancora, dal momento che mostra un tale cattivo giudizio qui, mette in discussione tutto il suo lavoro precedente. Il tentativo di resuscitare la selezione di gruppo da parte (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. La sfera pubblica e i mass media. Una ricostruzione del modello habermasiano.Luca Corchia & Roberta Bracciale - 2020 - Quaderni di Teoria Sociale 20 (1-2):353-381.
    Il saggio intende ricollocare gli studi di Jürgen Habermas sui mutamenti di struttura della sfera pubblica politica nel campo disciplinare della political communication research al fine di indicare operativamente quali elementi fattuali potrebbero confermare la validità del modello normativo deliberativo. Dopo aver introdotto gli esigenti principi pragmatici che improntano l’approccio funzionalista dello studioso tedesco, vengono si-stematizzate le sue riflessioni sull’indipendenza dei media dai sotto-sistemi economici e politico-amministrativi e sugli effetti della comunicazione mediale sul pubblico, considerando la struttura delle relazioni e (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. Cosa significano Paraconsistente, Indecifrabile, Casuale, Calcolabile e Incompleto? Una recensione di Godel's Way: sfrutta in un mondo indecidibile (Godel's Way: Exploits into an Undecidable World) di Gregory Chaitin, Francisco A Doria, Newton C.A. da Costa 160p (2012) (rivisto 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 163-176.
    Nel 'Godel's Way' tre eminenti scienziati discutono questioni come l'indecidibilità, l'incompletezza, la casualità, la computabilità e la paracoerenza. Affronto questi problemi dal punto di vista di Wittgensteinian che ci sono due questioni fondamentali che hanno soluzioni completamente diverse. Ci sono le questioni scientifiche o empiriche, che sono fatti sul mondo che devono essere studiati in modo osservante e filosofico su come il linguaggio può essere usato in modo intelligibilmente (che include alcune domande in matematica e logica), che devono essere decise (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. The impacts of value, disconfirmation and satisfaction on loyalty: Evidence from international higher education setting.Hiep-Hung Pham, Sue Ling Lai & Quan-Hoang Vuong - manuscript
    Relationships with international students can be beneficial to higher education in terms of financial and human resources. For this reason, establishing and maintaining such relationships are usually pre-eminent concerns. In this study, we extended the application of the disconfirmation expectation model by incorporating components from subjective task value to predict the loyalty of international students toward their host countries. On a sample of 410 Vietnamese students enrolled in establishments of higher education in over 15 countries across the globe, we employed (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16. Ernst Mach tra scienza e filosofia.Pietro Gori (ed.) - 2018 - Pisa: ETS.
    Ernst Mach (1838-1916) è stato una figura di riferimento per la cultura scientifica e filosofica tardo-ottocentesca e dei primi decenni del Novecento. Le sue ricerche in fisica e psicologia, così come il lavoro epistemologico che emerge dalle pagine di opere quali La meccanica nel suo sviluppo storico-critico e Conoscenza ed errore, hanno influito notevolmente su molti autori a lui contemporanei. In questi testi, Mach delinea una concezione antimetafisica del pensiero scientifico e una concezione biologico-evolutiva della conoscenza umana che si ritrovano (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. Mostrare l'indicibile. Etica e "soprannaturale" in Ludwig Wittgenstein.Marta Cassina - 2016 - Besana in Brianza: Edizioni GR.
    L'etica, secondo Wittgenstein, ha a che fare con la mostrazione di un modo di vivere, inteso vuoi come disposizione complessiva del soggetto, vuoi come "habitus". In questo libro, Marta Cassina ripercorre le forme di questa mostrazione nell'opera del filosofo, argomentando, in primo luogo, che il modo di vivere indicato nel "Tractatus" come il contrassegno indicibile della vita giusta e felice debba essere compreso, man mano che il pensiero di Wittgenstein matura, come un "fare" e un uso condiviso della vita; che (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. L'intelligenza tra natura e cultura.Davide Serpico - 2022 - Turin: Rosenberg & Sellier.
    ENG: We all have our own ideas about what it is like to be intelligent. Indeed, even the experts disagree on this topic. This has generated diverse theories on the nature of intelligence and its genetic and environmental bases. Many scientific and philosophical questions thus remain unaddressed: is it possible to characterize intelligence in scientific terms? What do IQ tests measure? How is intelligence influenced by genetics, epigenetics, and the environment? What are the ethical and social implications of the research (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Autonomia del "politico" e autonomia de "sociale". Trascendenza e immanenza in Negri e Laclau.Elia Zaru - 2017 - Quaderni Materialisti 15:193-209.
    Il dilemma «autonomia del politico-autonomia del sociale» ha le sue radici in quello tra trascendenza e immanenza, e si riproduce nel corso di tutta l’elaborazione teorica di Laclau e Negri, dagli scritti degli anni ’70 fino agli interventi più recenti. Queste due impostazioni teoriche si intersecano in un dialogo a distanza, la cui analisi permette di cogliere gli aspetti salienti di differenziazione e i motivi profondi di incompatibilità, ma anche di dimostrare che, considerato in questi termini, tale dilemma non ha (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. The Philosophers' Brief in Support of Happy's Appeal.Gary Comstock, Sue Donaldson, Andrew Fenton, Tyler M. John, L. Syd M. Johnson, Robert C. Jones, Will Kymlicka, Letitia M. Meynell, Nathan Nobis, David M. Peña-Guzmán, James Rocha, Bernard Rollin, Jeff Sebo & Adam Shriver - 2021 - New York State Appellate Court.
    We submit this brief in support of the Nonhuman Rights Project’s efforts to secure habeas corpus relief for the elephant named Happy. The Supreme Court, Bronx County, declined to grant habeas corpus relief and order Happy’s transfer to an elephant sanctuary, relying, in part, on previous decisions that denied habeas relief for the NhRP’s chimpanzee clients, Kiko and Tommy. Those decisions use incompatible conceptions of ‘person’ which, when properly understood, are either philosophically inadequate or, in fact, compatible with Happy’s personhood.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21. Ontologie quantistiche di particelle, campi e lampi.Valia Allori & Nino Zanghi - 2007 - In Vincenzo Fano & Mauro Antonelli (eds.), "Strutture dello spazio tra fisica e psicologia" Teorie e Modelli XII, III. Pitagora. pp. 9-29.
    La meccanica quantistica è una delle più grandi conquiste intellettuali del xx secolo. Le sue leggiregolano il mondo atomico e subatomico e si riverberano su una miriade di fenomeni del mondomacroscopico, dalla formazione dei cristalli alla superconduttività, dalle proprietà dei fluidi a bassatemperatura agli spettri di emissione di una candela che brucia o di una supernova che esplode, daimeccanismi di combustione della fornace solare ai principi di base delle nanotecnologie. Non c’èquasi nulla nel mondo che ci circonda su cui non (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22. Dialogic Practice in Primary Schools: How Primary Head Teachers plan to embed Philosophy for Children into the whole school. Education Studies.Sue Lyle - 2012 - Educational Studies 38 (1):1-12.
    The Philosophy for Children in Schools Project is an ongoing research project to explore the impact of philosophy for children (P4C) on classroom practice. this paper responds on the responses of head teachers, teachers and local educational authority (LA) officers in South Wales, UK, to the initial training programme in P4C carried out by the University School of Education. Achieving change in schools through the embedding of new practices is an important challenge for head teacher.s Interviews and qualitative questionnaires were (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. The Perception-Cognition Border: Architecture or Format?E. J. Green - 2023 - In Brian P. McLaughlin & Jonathan Cohen (eds.), Contemporary Debates in Philosophy of Mind. Blackwell. pp. 469-493.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   8 citations  
  24. Save the Meat for Cats: Why It’s Wrong to Eat Roadkill.Cheryl Abbate & C. E. Abbate - 2019 - Journal of Agricultural and Environmental Ethics 32 (1):165-182.
    Because factory-farmed meat production inflicts gratuitous suffering upon animals and wreaks havoc on the environment, there are morally compelling reasons to become vegetarian. Yet industrial plant agriculture causes the death of many field animals, and this leads some to question whether consumers ought to get some of their protein from certain kinds of non factory-farmed meat. Donald Bruckner, for instance, boldly argues that the harm principle implies an obligation to collect and consume roadkill and that strict vegetarianism is thus immoral. (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   9 citations  
  25. Distinguere uno Stato da una banda di ladri. Etica e diritto nel XX secolo.Daniela Tafani (ed.) - 2014 - Bologna: Il Mulino.
    Che cosa distingue, concettualmente, l’esattore delle tasse che esiga da un uomo, a pena di sanzioni, una determinata somma di denaro, dal bandito che gli intimi, sotto la minaccia di un’arma, di consegnargli la medesima somma? È sul soddisfacimento del requisito della giustizia che si fonda, come sostenne Agostino, l’eterogeneità tra uno Stato e un’accolita di furfanti? «Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati, se non delle grandi bande di ladri? Perché le bande di briganti che (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. A Pragmatist Approach to Aesthetic Disagreement.E. Cantalamessa - forthcoming - In Alex King (ed.), Philosophy and Art: New Essays at the Intersection. Oxford University Press.
    This chapter introduces and defends a pragmatist model of aesthetic disagreement that avoids many of the philosophical puzzles generated by the traditional, semantic, approach. Mainstream philosophical inquiry into aesthetic disagreement begins with a rather innocuous assumption: to understand what’s going on we must first explain what disputants are saying, which involves identifying the meaning of the relevant expressions or determining how aesthetic claims could be true. However, this task brings with it a new host of semantic and epistemic puzzles and (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. The Misunderstanding between Schizophrenia and Clairaudience.Philippa Sue Richardson - 2018 - Journal of Metaphysical Thought (1):24-27.
    This research focuses on Schizophrenia and Clairaudience that is part of doctoral research for a Doctorate of Metaphysical Sciences at the University of Metaphysics. The mental illness known as Schizophrenia has been known for centuries. There are various symptoms associated with this mental illness upon which a diagnosis is based. The exact causes of the mental illness Schizophrenia remain unknown, as does the actual part of the individual which is effect by the illness. The most prominent and definable symptom of (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28. The Interrelationships of the Chakras and Mental Health.Philippa Sue Richardson - 2019 - Journal of Metaphysical Thought (1):6-9.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29. Il buon europeo di Nietzsche oltre nichilismo e morale cristiana.Pietro Gori & Paolo Stellino - 2016 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana:98-124.
    ITA: Quello del “buon europeo” è in Nietzsche un tema significativo, che si presenta originariamente connesso alle riflessioni di Nietzsche sulla cultura europea, arricchendosi col tempo di una portata filosofica che si lega agli obiettivi del suo pensiero maturo. Scopo del presente articolo è di mostrare la genesi e l’evoluzione di tale concetto, a partire dalle sue prime occorrenze in Umano, troppo umano I fino al suo compiuto sviluppo negli scritti del 1885-87. Tale studio permetterà di evidenziare il particolare valore (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations  
  30. An Analysis of Anti-Terrorism in the Light of Zizek's Concept of Ideology.Tanya Sue Barayuga - manuscript
    This is a critical examination of Zizek's concept of ideology in his work on the Sublime of Ideology. His account on this connotes that people are basing only in the conscious state without considering the unconscious "I." This framework in psychology has led Zizek to relate it in the process of economics which is greatly manifested in the contradictory poles of the oppressor and the oppressed and its relationship to the process of commodities. Looking into this orientation, this leaves the (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31. L'educazione spinoziana alla libertà tra saggezza e obbedienza.Massimo Ricchiari - 2011 - Roma: Foglio Spinoziano.
    Il lavoro concerne il delicato tema della libertà umana nella prospettiva spinoziana. L'obbedienza e la saggezza sembrano costituire le due possibilità per l'uomo dinanzi al raggiungimento della salvezza. Il filosofo olandese delinea nelle sue opere, e in particolare nel Trattato Teologico Politico, due percorsi in grado di condurre gli uomini verso la beatitudine. La dicotomia tra i due percorsi - il primo segnato da una conoscenza chiara e intuitiva del sommo bene, il secondo da un'azione morale ispirata alla carità - (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32. Adventures in Moral Consistency: How to Develop an Abortion Ethic through an Animal Rights Framework.Cheryl E. Abbate - 2015 - Ethical Theory and Moral Practice 18 (1):145-164.
    In recent discussions, it has been argued that a theory of animal rights is at odds with a liberal abortion policy. In response, Francione (1995) argues that the principles used in the animal rights discourse do not have implications for the abortion debate. I challenge Francione’s conclusion by illustrating that his own framework of animal rights, supplemented by a relational account of moral obligation, can address the moral issue of abortion. I first demonstrate that Francione’s animal rights position, which grounds (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations  
  33. Il taglio di sbieco. Su realtà, finzione e invenzione ne I falsari di Gide.Fabio Fossa - 2015 - In Anna Romani (ed.), Il riflesso della finzione. Saggi su filosofia e letteratura tra settecento e novecento. ETS. pp. 65-76.
    Il problema della rappresentazione, connaturato ad ogni mediazione linguistica del rapporto di mente e mondo, è nelle sue molteplici forme un tema antico della riflessione filosofica. La rappresentazione letteraria appartiene alla stessa categoria e pone problemi analoghi al pensiero. Che cosa significa rappresentare poeticamente? Il concetto di finzione letteraria può avere solo un senso peggiorativo o limitante nei confronti della comunicazione dell’universale, o ne può essere una modalità? Il tema del saggio è il rapporto tra realtà e finzione letteraria che (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  34. Comparing Lives and Epistemic Limitations: A Critique of Regan's Lifeboat from An Unprivileged Position.C. E. Abbate - 2015 - Ethics and the Environment 20 (1):1-21.
    In The Case for Animal Rights, Tom Regan argues that although all subjects-of-a-life have equal inherent value, there are often differences in the value of lives. According to Regan, lives that have the highest value are lives which have more possible sources of satisfaction. Regan claims that the highest source of satisfaction, which is available to only rational beings, is the satisfaction associated with thinking impartially about moral choices. Since rational beings can bring impartial reasons to bear on decision making, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  35. Chimpanzee Rights: The Philosophers' Brief.Kristin Andrews, Gary Comstock, G. K. D. Crozier, Sue Donaldson, Andrew Fenton, Tyler John, L. Syd M. Johnson, Robert Jones, Will Kymlicka, Letitia Meynell, Nathan Nobis, David M. Pena-Guzman & Jeff Sebo - 2018 - London: Routledge.
    In December 2013, the Nonhuman Rights Project (NhRP) filed a petition for a common law writ of habeas corpus in the New York State Supreme Court on behalf of Tommy, a chimpanzee living alone in a cage in a shed in rural New York (Barlow, 2017). Under animal welfare laws, Tommy’s owners, the Laverys, were doing nothing illegal by keeping him in those conditions. Nonetheless, the NhRP argued that given the cognitive, social, and emotional capacities of chimpanzees, Tommy’s confinement constituted (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   6 citations  
  36. Truth‐Grounding and Transitivity.Tuomas E. Tahko - 2013 - Thought: A Journal of Philosophy 2 (4):332-340.
    It is argued that if we take grounding to be univocal, then there is a serious tension between truth-grounding and one commonly assumed structural principle for grounding, namely transitivity. The primary claim of the article is that truth-grounding cannot be transitive. Accordingly, it is either the case that grounding is not transitive or that truth-grounding is not grounding, or both.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   38 citations  
  37. Oltre la fisica normale. Interpretazioni alternative e teorie non standard nella fisica moderna.Isabella Tassani, Gino Tarozzi, Alessandro Afriat, Gennaro Auletta, Stefano Bordoni, Marco Buzzoni, Claudio Calosi, Vincenzo Fano, Alberto Cappi, Giovanni Macchia, Fabio Minazzi & Arcangelo Rossi (eds.) - 2013 - ISONOMIA - Epistemologica.
    Nella sua straordinaria opera scientifica, Franco Selleri si è sempre opposto alla rinuncia alla comprensione della struttura della realtà e della natura degli oggetti fisici, che egli considera come l’elemento caratterizzante delle principali teorie della fisica del Novecento e che è stata stigmatizzata da Karl Popper come tesi della “fine della strada in fisica”. Sin dalla fine degli anni ’60, egli ha sviluppato quella riflessione critica nei confronti delle teorie fondamentali della fisica moderna, in particolar modo della teoria delle particelle (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. Veritas in fabula ou imaginação e poesia do mundo em Descartes.Paulo Alexandre E. Castro - 2013 - In Centro de Filosofia Universidade de Lisboa (ed.), Poética da Razão. pp. 503-516.
    The role of imagination in Descartes. The critic of Sartre to the concept of image in Descartes.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39. Representationalism about consciousness.William E. Seager & David Bourget - 2007 - In Max Velmans & Susan Schneider (eds.), The Blackwell Companion to Consciousness. Blackwell. pp. 261-276.
    A representationalist-friendly introduction to representationalism which covers a number of central problems and objections.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   28 citations  
  40. Collingwood and Manipulability-based Approaches to Causation: Methodological Issues.E. Popa - 2016 - Collingwood and British Idealism Studies 22 (1):139-166.
    This paper discusses methodological similarities between Collingwood's approach to causation and contemporary manipulability-based views. Firstly, I argue that on both approaches there is a preoccupation with the origin of causal concepts which further connects to the aim of establishing the priority of a certain concept/sense of causation as more fundamental. The significant difference lies in Collingwood's focus on the logical and historical priority (Collingwood's sense I) while in more recent theories the focus has been on psychology (i.e., on different philosophical (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  41. On Haslanger’s Meta-Metaphysics: Social Structures and Metaphysical Deflationism. E. Díaz-León - 2018 - Disputatio 10 (50):201-216.
    The metaphysics of gender and race is a growing area of concern in contemporary analytic metaphysics, with many different views about the nature of gender and race being submitted and discussed. But what are these debates about? What questions are these accounts trying to answer? And is there real disagreement between advocates of differ- ent views about race or gender? If so, what are they really disagreeing about? In this paper I want to develop a view about what the debates (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  42. Corporate Identity.Mihailis E. Diamantis - 2022 - In Kevin Tobia (ed.), Experimental Philosophy of Identity and the Self. Bloomsbury. pp. 203-216.
    Any effort to specify identity conditions for corporations faces significant challenges. Corporations are amorphous. Nature draws no hard lines defining where they start or stop, whether in space or time. Corporations are also frustratingly dynamic. They often change the most basic aspects of their composition by exchanging parts, splitting and merging, changing ownership, and reworking fundamental internal operations. -/- Even so, we apply corporate identity conditions all the time. Both law and common intuition recognize that corporations do things—like pollute environments (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. La visione dinamica del mondo. Nietzsche e la filosofia naturale di Boscovich.Pietro Gori - 2007 - Neaples: La Città del Sole.
    L’analisi dei principali temi della filosofia di Nietzsche conduce all’individuazione della nozione di forza come elemento centrale delle sue riflessioni. Egli la incorpora ed utilizza filosoficamente, in periodi diversi, per la definizione di teorie centrali quali l’eterno ritorno, la volontà di potenza e il prospettivismo conoscitivo. L’assimilazione di questa nozione – come è stato osservato in passato – può essere riportata alla sua lettura nel 1873 della Theoria philosophiae naturalis del matematico Ruggero Boscovich. Attraverso una dettagliata analisi del materiale postumo (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   5 citations  
  44. Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Hans Jonas e la Gnosi.Fabio Fossa - 2014 - Pisa PI, Italia: ETS.
    Il pensiero di Hans Jonas è comunemente inteso nel segno di una netta reazione all’interpretazione gnostica del sé e del mondo. Egli si dedicò allo studio della gnosi dalla metà degli anni venti fino al secondo dopoguerra, e il frutto delle sue ricerche è raccolto nei due volumi di Gnosi e spirito tardoantico (1934, 1964). Questa lettura polemica della sua filosofia è davvero in grado di rendere conto dei rapporti che la proposta jonasiana, come filosofia della biologia e etica della (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  45. Max Weber, Carl Schmitt, Jürgen Habermas e le loro comuni radici teologiche nella nozione di ordine, raffrontati da un punto di vista heideggeriano.Iurato Giuseppe - manuscript
    Seguendo l’esposizione data in (Orsi 2012), riguardante una comparazione fra alcuni aspetti dell’opera di Carl Schmitt e di Jürgen Habermas in filosofia politica, centrata sulla nozione di ordine ed inquadrata, nelle sue basi, entro la sociologia delle religioni di Max Weber, sarà possibile, oltre l’individuazione in essa di un comune punto di convergenza fra il pensiero dei questi autori nella nozione di ordine, portare avanti, su un piano teoretico di livello superiore, un ulteriore raffronto più orientato verso la metodologia della (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Veganism, (Almost) Harm-Free Animal Flesh, and Nonmaleficence: Navigating dietary ethics in an unjust world.C. E. Abbate - 2019 - In Bob Fischer (ed.), Routledge Handbook of Animal Ethics. New York: Routledge.
    This is a chapter written for an audience that is not intimately familiar with the philosophy of animal consumption. It provides an overview of the harms that animals, the environment, and humans endure as a result of industrial animal agriculture, and it concludes with a defense of ostroveganism and a tentative defense of cultured meat.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. Una Chiesa senza vescovi? La sacramentalità dell'episcopato tra storia, teologia e liturgia. Presentazione di Marcello Semeraro.Cristiano Calì - 2019 - Bologna: Edizioni Dehoniane.
    Il rapporto sacramentale tra presbitero e vescovo non è una questione facilmente risolvibile: basti pensare come tale argomento abbia interrogato ininterrottamente la Chiesa per circa 2000 anni, e come a più riprese il lavoro degli stessi teologi si sia allontanato dai contenuti della preghiera rituale. Il testo mette in luce la problematica riguardante il riconoscimento di un valore sacramentale all’ordinazione episcopale, e lo fa prendendo le mosse dal tempo apostolico e patristico, per passare al Concilio di Trento e al Vaticano (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48. Una Chiesa senza vescovi? La sacramentalità dell'episcopato tra storia, teologia e liturgia.Cristiano Calì - 2019 - Bologna: EDIZIONI DEHONIANE.
    Il rapporto sacramentale tra presbitero e vescovo non è una questione facilmente risolvibile: basti pensare come tale argomento abbia interrogato ininterrottamente la Chiesa per circa 2000 anni, e come a più riprese il lavoro degli stessi teologi si sia allontanato dai contenuti della preghiera rituale. Il testo mette in luce la problematica riguardante il riconoscimento di un valore sacramentale all’ordinazione episcopale, e lo fa prendendo le mosse dal tempo apostolico e patristico, per passare al Concilio di Trento e al Vaticano (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49. Consciousness and Creativity: Federico Faggin's Notes / Consapevolezza e Creativita': Appunti di Federico Faggin.Enrique Canessa - manuscript
    A set of notes on consciousness and creativity by Federico Faggin are here collected. Federico Faggin, Italian-American physicist and 2009 U.S. National Medal of Technology and Innovation, is best known for designing and creating the first commercial microprocessor, the Intel 4004. Faggin's curiosity about consciousness started in the late eighties when he asked himself if it was possible to develop a conscious computer. Faggin reveals here the main aspects and beliefs of his model about consciousness, fruit of his creative experiences (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. The Philosophers' Brief on Chimpanzee Personhood.Kristin Andrews, Gary Comstock, Gillian Crozier, Sue Donaldson, Andrew Fenton, Tyler John, L. Syd M. Johnson, Robert Jones, Will Kymlicka, Letitia Meynell, Nathan Nobis, David Pena-Guzman, James Rocha, Bernard Rollin, Jeff Sebo, Adam Shriver & Rebecca Walker - 2018 - Proposed Brief by Amici Curiae Philosophers in Support of the Petitioner-Appelllant Court of Appeals, State of New York,.
    In this brief, we argue that there is a diversity of ways in which humans (Homo sapiens) are ‘persons’ and there are no non-arbitrary conceptions of ‘personhood’ that can include all humans and exclude all nonhuman animals. To do so we describe and assess the four most prominent conceptions of ‘personhood’ that can be found in the rulings concerning Kiko and Tommy, with particular focus on the most recent decision, Nonhuman Rights Project, Inc v Lavery.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 1000